Che cos’è il ThetaHealing®

Che cos’è il ThetaHealing®

Il ThetaHealing® è un insieme di insegnamenti ricevuti intuitivamente dalla fondatrice Vianna Stibal da oltre 20 anni e trasmessi attraverso l’utilizzo delle onde cerebrali Theta. È autrice di diversi libri su questo tema e attualmente tiene corsi e forma insegnanti certificati. Lei stessa ha sperimentato su di sé prima di tutto questo metodo e ottiene risultati sorprendenti in termini di risamento e di cambiamento su tantissime persone, dal 2002 ad oggi. Il ThetaHealing® consiste in una tecnica energetica che ruota attorno al cervello, al DNA e alla spiritualità, sfruttando la naturale abilità di risanamento usando le onde cerebrali di tipo Theta. La tecnica consente di sviluppare la capacità di cambiare il livello fisico, mentale, emozionale e spirituale, divenendo una guida terapeutica per sè stessi. Le emozioni negative, cosiddette tossiche, vengono ritenute responsabili di malattie e disturbi, mentre il potere del pensiero ha un effetto diretto sulla nostra salute; quindi la mente può influenzare il corpo nel creare la salute ottimale. Il ThetaHealing® lavora sulle convinzioni e sui sentimenti ed è in grado di fornire l’abilità di rimuovere e sostituire emozioni, sentimenti e pensieri negativi con stati positivi, in grado di apportare benessere. Tutti possono raggiungere in modo consapevole la frequenza Theta e utilizzarla a scopi terapeutici su sè stessi e sugli altri. Nello stato Theta è possibile modificare la realtà soggettiva attraverso specifiche applicazioni della tecnica.  Nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi trattiene o proietta convinzioni in modo del tutto inconsapevole. Spesso sono convinzioni inconsce, che non riconosciamo. Questo tipo di pensieri può appartenere all’infanzia o provenire da esperienze tramandate a noi per via genetica o appartenere addirittura ad un inconscio collettivo. Il ThetaHealing® è in grado di consentire la scoperta di queste convinzioni e di cambiarle.
Attraverso il ThetaHealing® è possibile riattivare velocemente tutti i nostri sensi psichici e inoltre attivare quei talenti che non immaginiamo di avere o di recuperare quelli che non riusciamo più a utilizzare. Con questa tecnica, infatti, si impara ad affinare le capacità di vedere e sentire a livello psichico, sia nella quotidianità che attraverso i sogni e le percezioni sottili. È anche possibile il recupero di ricordi perduti riguardo a luoghi e persone, memorie trasmesse durante incidenti e anestesie, creare sentimenti positivi, eseguire letture energetiche su vari livelli e produrre manifestazioni.

La Tecnica Consente

Lo stato mentale Theta equivale a uno stato di profondo rilassamento, che corrisponde a quello in cui si sogna o che viene usato nell’ipnosi. Le onde cerebrali rallentano a una frequenza di 4-7 cicli al secondo e si ha accesso a sensazioni di assoluta e perfetta calma. Le onde Theta governano la parte della nostra mente che si trova tra conscio inconscio; trattengono le memorie e le sensazioni e inoltre governano gli atteggiamenti, le convinzioni e i nostri comportamenti. Queste onde trasmettono una profonda sensazione di benessere, sono sempre collegate alla creatività, e si crede che questo stato permetta di agire al di sopra della mente conscia.

In pratica cosa succede nello stato mentale Theta?

  • Si allevia lo stress, si promuove una sostanziale e duratura diminuzione nell’ansia in chi ne è soggetto
  • Si facilita il rilassamento fisico profondo e la chiarezza mentale
  • Si aumenta la capacità verbale, la performance verbale e il Quoziente Intellettivo
  • Si sincronizzano i due emisferi del cervello
  • Si evocano immagini mentali vivide e spontanee
  • Si evoca il pensiero immaginativo e creativo
  • Si riduce il dolore e si stimola il rilascio di endorfine

Tra i benefici delle onde Theta, la scienza riconosce particolarmente la diminuzione dello stato di stress e di ansia e il profondo rilassamento fisico e mentale. Si riscontra una diminuzione del dolore e il rilascio di endorfina, mentre aumenta l’abilità verbale e la prestazione dell’IQ.

La legge in Italia e all’estero

ThetaHealing® è oggi un marchio registrato. Tutti gli insegnanti e i praticanti devono essere stati formati ufficialmente. Gli insegnanti possiedono l’abilitazione a insegnare il ThetaHealing® solamente dopo aver conseguito la certificazione da Vianna Stibal, unica attuale formatrice, nonché fondatrice della tecnica. Tutti i praticanti devono essere certificati dagli insegnanti di ThetaHealing® ufficiali. La presenza del ThetaHealing® all’estero è massiccia: Europa, Asia, Nord America, Sud America e Oceania. In Giappone ad esempio il ThetaHealing® è usato nel sistema sanitario e nel settore imprenditoriale. Così come descritto il ThetaHealing® è presente in Italia dal 2002.

Come si svolge una sessione di ThetaHealing®

Occorre rivolgersi ad un operatore certificato e riconosciuto in Italia e nel mondo da Think (ThetaHealing Institute of Knowledge) il quale effettua un breve test in cui si identificano gli obiettivi che la persona desidera raggiungere, si testano anche le credenze e le convinzioni, e si lavora nello stato Theta, per ottenere i risultati desiderati. A seconda di quanto radicate e datate siano le convinzioni che bloccano la persona nel raggiungimento dei suoi obiettivi i tempi di lavoro possono variare, ma spesso già dalla prima seduta si possono rilevare considerevoli miglioramenti. E’ importante sapere che le sedute di ThetaHealing® non sono assolutamente invasive e di solito si riporta uno stato di profondo rilassamento al termine della seduta; che già di per sé è un notevole beneficio. Molto più semplice e piacevole da provare e sperimentare che capirlo a livello intellettuale!!