Che cosa è lo Spiritismo
Lo Spiritismo è una dottrina filosofica che si pone l’obiettivo di capire attraverso lo studio dei cinque libri scritti da Allan Kardec che sono stati da lui canalizzati, elaborati ed esposti in modo semplice per fare chiarezza sui fenomeni medianici. Un medium è colui che ha la particolare facoltà di fungere da canale di comunicazione tra la dimensione terrena e quella spirituale. Con questo percorso si potrà indagare sul senso della vita dopo la morte e rispondere a domande fondamentali: “da dove vengo?” “cos’ero prima di nascere?” “dove andrò dopo la morte?” “perché alcune persone soffrono più di altre?”. La conoscenza Spiritista Cristiana apre ad una visione ampia e razionale della vita permettendo di iniziare una trasformazione intima.
Lo Spiritismo è una filosofia che studia i fenomeni medianici alla luce della ragione e con criteri scientifici e ha per finalità LA TRASFORMAZIONE MORALE DELL’UOMO; riprendendo gli insegnamenti di Gesù.
Lo Spiritismo non adotta alcun tipo di cerimonia, non ha templi suntuosi, non ha rituali, niente candele, abiti speciali o qualsiasi simbologia. Non adotta ornamenti per il culto, né gesti di riverenza, segni cabalistici, talismani, incensi o cantici cerimoniali, o bevande e offerte, ecc. E non si riconduce a nessuna religione.
I principi fondamentali dello “Spiritismo” sono:
- Dio – Dio esiste. E’ l’origine e il fine di tutto. E’ il Creatore, la Causa Primaria di tutte le cose. Dio è la Suprema perfezione, con tutti gli attributi che la nostra immaginazione può immaginare, e molto altro ancora.
- Immortalità dell’Anima – (prima di essere umani, figli dei nostri genitori; siamo in realtà Spiriti, Figli di Dio). Lo Spirito è il principio intelligente dell’Universo, creato da Dio, semplice e ignorante al fine di evolversi e realizzarsi individualmente attraverso i propri sforzi. Come Spiriti già esistevamo prima di nascere e continueremo ad esistere dopo la morte fisica.
- Pluralità delle Esistenze – Reincarnazione
- Oblio del Passato – (non ci ricordiamo le vite passate; in questo è la sapienza di Dio). Se ci ricordassimo del male che abbiamo fatto o la sofferenza che abbiamo patito, o ancora dei nemici che ci hanno danneggiato o a cui abbiamo fatto un torto, oggi non saremmo in grado di vivere in mezzo a loro. Perché spesso i nemici del passato, oggi sono i nostri figli, nostri fratelli, nostri genitori, nostri amici che si trovano vicino a noi per la riconciliazione. Per questo esiste la reincarnazione.
- Comunicazione con gli Spiriti – Questa comunicazione dipende dal tipo di medianità o dalla facoltà di cui il medium è dotato: può essere Psicofonia, Psicografia o Tiptologia.
- Fede Ragionata – (per poter credere veramente, prima di tutto abbiamo bisogno di capire in cosa dobbiamo credere). Il credere senza ragionamento è semplicemente fede cieca, credenza popolare o addirittura superstizione. Prima di accettare qualcosa come verità, dobbiamo analizzarla bene. Il limite di molte persone è credere con facilità a tutto quello che viene loro riferito, senza un attento esame.
“Non esiste altra fede incrollabile se non quella che può affrontare la ragione faccia a faccia, in tutte le epoche dell’umanità.” (Allan Kardec: “Vangelo secondo lo Spiritismo”)
- Leggi di Evoluzione – (la vita sulla Terra è sempre una opportunità di riparazione). Nel cammino del bene la scelta è nostra; pertanto le conseguenze, buone o cattive, sono il risultato delle nostre decisioni. E’ la Legge di “azione e reazione” o “causa ed effetto”. Se ora stiamo soffrendo possiamo concludere che la causa della nostra sofferenza proviene da errori passati. Pertanto, se facciamo del male prima o poi ne soffriremo le sue conseguenze. “Ognuno secondo le sue opere” ha detto Gesù.
- La Legge Morale: per la Filosofia Spiritista nessuno è perduto. Ognuno ha l’opportunità che si merita.
Attraverso questo studio si può indagare sul senso della vita e della morte, si può dare risposte a domande che tutti noi ci poniamo: “Da dove vengo?” , “Cosa devo fare in questa vita?”, “Cosa succede dopo la morte?”, “Perché mi succede tutto questo?” , “Perché devo soffrire?”, “Perché uno nasce ricco e uno povero?”, “Perché uno è sano e l’altro è ammalato?”….
Questa dottrina si basa su tre punti essenziali: Dio, l’esistenza dell’Anima (Spirito) e la pluralità delle esistenze (Reincarnazione).
Gruppo di Studio
Nata in Brasile, da 16 anni vive e lavora in Italia. Ha studiato storia all’Università Paraibana e fa parte della Federazione Spirita Paraibana.
Da 31 anni collabora per l’Evangelizzazione Spirita dei bambini di strada ed attualmente è impegnata alla divulgazione della Dottrina Spirita in Trentino.
2020