ThetaHealing®

Che cos’è il ThetaHealing®

Il ThetaHealing® è una tecnica di guarigione olistica di origini antiche, ma di diffusione recentissima, che si basa sulla teoria della potenza energetica delle onde cerebrali di tipo Theta.

Diffusa a livello globale da Vianna Stibal che ha fondato l’Institute of Knowledge® statunitense. Lei stessa per prima testa l’efficacia questo metodo sul proprio corpo, questa pratica si fonda sul pensiero che tutto ciò che accade è frutto della nostra creazione, del nostro cervello, che condiziona l’agire.

Consiste in una tecnica energetica che ruota attorno al cervello, al DNA e alla spiritualità.

Il lavoro di meditazione, respirazione e l’uso delle onde Theta permette di modificare le convinzioni che condizionano la vita e l’agire quotidiano.

La Frequenza Theta

Nel cervello vi sono 5 frequenze diverse di onde cerebrali: Beta, Alpha, Theta, Delta, Gamma

Lo stato mentale Theta, che è quello che interessa questa pratica olistica, corrisponde ad uno stato di profondo rilassamento.

Le onde cerebrali rallentano a una frequenza di 4-7 cicli al secondo e si ha accesso a sensazioni di assoluta e perfetta calma.

Si tratta dello stesso stato in cui si sogna o che viene usato nell’ipnosi. Le onde Theta governano la parte della nostra mente che si trova tra conscio e inconscio

La parte della mente che trattiene le memorie e le sensazioni e che governa gli atteggiamenti, le convinzioni e i comportamenti.

Tutti possono raggiungere in modo consapevole la Frequenza Theta e utilizzarla a scopi terapeutici su sé stessi e sugli altri. Nello stato Theta è possibile modificare la realtà soggettiva attraverso specifiche applicazioni della tecnica.

Nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi trattiene o proietta convinzioni in modo del tutto inconsapevole. Spesso sono convinzioni inconsce, che non riconosciamo. Questo tipo di pensieri può appartenere all’infanzia o provenire da esperienze tramandate a noi per via genetica o appartenere ad un inconscio collettivo.

La Tecnica Consente

La mente può influenzare il corpo nel creare uno stato di salute ottimale.

Si tratta in sostanza di un lavoro sulle proprie più intime convinzioni che permette di rimuovere e sostituire emozioni, sentimenti e pensieri negativi con pensieri e stati positivi. E questo lavoro porta al benessere spirituale e fisico.

Le emozioni negative – definite tossiche – sono ritenute responsabili di malattie e disturbi fisici. Il potere del pensiero ha un effetto diretto sulla nostra salute.

In pratica cosa succede nello stato mentale Theta?

  • Si allevia lo stress, si promuove una sostanziale e duratura diminuzione nell’ansia in chi ne è soggetto
  • Si facilita il rilassamento fisico profondo e la chiarezza mentale
  • Si aumenta la capacità verbale, la performance verbale e il Quoziente Intellettivo
  • Si sincronizzano i due emisferi del cervello
  • Si evocano immagini mentali vivide e spontanee
  • Si evoca il pensiero immaginativo e creativo
  • Si riduce il dolore e si stimola il rilascio di endorfine

Tra i benefici delle onde Theta, la scienza riconosce particolarmente la diminuzione dello stato di stress e di ansia e il profondo rilassamento fisico e mentale. Si riscontra una diminuzione del dolore e il rilascio di endorfina, mentre aumenta l’abilità verbale e la prestazione dell’IQ.

Come si svolge una sessione di ThetaHealing®

Occorre rivolgersi ad un operatore certificato e riconosciuto in Italia e nel mondo da Think (ThetaHealing Institute of Knowledge) il quale effettua un breve test in cui si identificano gli obiettivi che la persona desidera raggiungere, si testano anche le credenze e le convinzioni, e si lavora nello stato Theta, per ottenere i risultati desiderati.

A seconda di quanto radicate e datate siano le convinzioni che bloccano la persona nel raggiungimento dei suoi obiettivi i tempi di lavoro possono variare, ma spesso già dalla prima seduta si possono rilevare considerevoli miglioramenti.

E’ importante sapere che le sedute di ThetaHealing® non sono assolutamente invasive e di solito si riporta uno stato di profondo rilassamento al termine della seduta; che già di per sé è un notevole beneficio. Molto più semplice e piacevole da provare e sperimentare che capirlo a livello intellettuale!!

La legge in Italia e all’estero

ThetaHealing® è un marchio registrato. Tutti gli insegnanti e i praticanti devono essere stati formati ufficialmente e riconosciuti dall’Institute of Knowledge®. Gli insegnanti possiedono l’abilitazione a insegnare questa tecnica solamente dopo aver conseguito la certificazione da Vianna Stibal, unica attuale formatrice, nonché fondatrice dell’Institute of Knowledge®. Tutti i praticanti devono essere certificati dagli insegnanti di ThetaHealing® ufficiali. La presenza di questa tecnica all’estero è massiccia: Europa, Asia, Nord America, Sud America e Oceania. In Giappone ad esempio è usato nel sistema sanitario e nel settore imprenditoriale. Così come descritto il ThetaHealing® è presente in Italia dal 2002.